giovedì 1 novembre 2012

Frenata Tondo su riforma sanità





FRENATA DI TONDO SULLA RIFORMA SANITARIA IN FVG
Dopo settimane e settimane di confusione con i “pezzi” della Sanità gettati qua e
là come fossero un gioco, con Aziende dimezzate e poi moltiplicate, con i distretti
chiusi e ospedali in bilico,
Tondo si è fermato e rimette il suo Lego in magazzino
Il presidente ha infatti dichiarato che la sua Riforma ( quale???) partirà un anno
dopo, cioè nel 2014.
La frenata rispetto ad una Riforma che avrebbe peggiorato drasticamente la Sanità regionale è un fatto positivo.
Ma non basta. È tempo adesso di risolvere i veri problemi della nostra Sanità.
Lo si deve fare partendo da una scelta netta: dopo lo STOP  al Lego vanno  STOPPATI i tagli.
La Sanità non è una cassaforte da cui prelevare - tagliando i finanziamenti alle 
Aziende - continuamente risorse.
Le 500 unità di personale perse negli scorsi anni vanno recuperate per dare servizi e tagliare le code dei cittadini in attesa di esami e prestazioni.
Vanno affrontati e risolti i problemi degli infortuni sul lavoro, dell’assistenza domiciliare, delle case di riposo, dei posti letto nelle RSA.
Riaccendiamo il motore della Sanità
FRENATA la “Riforma Lego” di Tondo sulla Sanità Fvg.


                    comitato direttivo             
                                         

         E’ convocato il Comitato Direttivo allargato della FP di Udine per
venerdì 9 novembre p.v. alle ore 9.00
col seguente o.d.g.:
1)   SCIOPERO GENERALE CGIL DEL 14 NOVEMBRE: adesione della CGIL nazionale allo sciopero proclamato dai Sindacati europei per il lavoro e contro il taglio dei salari e del welfare in cui rientra l’obiettivo di cambiare il disegno di legge di stabilità di Monti e le scelte governative che penalizzano i lavoratori e i pensionati
2)   bilancio preventivo 2013
3)   assetto FP Regionale
4)   varie ed eventuali

         Sarà presente il Segretario Regionale FP FVG Mafalda Ferletti.
          

  
                                                                              P. CGIL FP Udine
                                     

mercoledì 31 ottobre 2012



 cgil   FVG 
TRATTENUTA DEL 2,50% A CARICO DEL DIPENDENTE 
AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE 


Col  decreto  legge  n.  185  del  2 9 /10/2012  “ Disposizioni  urgenti  in  materia  di
trattamento  di  fine  servizio  dei  dipendenti  pubblici”  il  Governo  mette  la
parola FINE alla pro blematica della ritenuta del 2,50%  a carico dei dipendenti
pubblici finalizzata alla liquidazione della buonuscita o di fine servizio.
Come  si  ricorderà,  il  DL  n.  78/2010  stabiliva  per  i  lavoratori  delle
amministrazioni  pubbliche  che,  con effetto sulle anzianità  contributive
maturate  a  decorrere  dal  1°  gennaio  2011 ,  il computo del trattamento di fine
servizio  (TFR)  andava  effettuato  secondo  le  regole  dell’art.  2120  del  codice
civile,  senza  però  dispensare  i  lavoratori  dal  versamento  della  trattenuta  del
2,5%.  
Poi la Corte Costituzionale, pronunciandosi su ricorsi presentati da Magistrati,
con sentenza n. 223/2012 ha dichiarato incostituzionale l’art. 12, comma 10, del
citato DL n. 78/2010.
Il decreto legge  quindi stabilisce:
1)   l’abrogazione dell’art. 12, comm a 10, del DL n. 78/2010;
2)   i  trattamenti di fine servizio ,  comunque  denominati,  liquidati  in  base  al
DL n. 78/2010 al personale cessato  a decorrere dal 1° gennaio 2011  sono
riliquidati  come stabilito dalla normativa vigente prima dell’entrata in
vigore del citato decreto n. 78;
3)   le cause attivate per la restituzione  della trattenuta del 2,50%  sono
estinte e le sentenze eventualmente emesse, fatta eccezione per quelle
passate in giudicato, restano prive di effetti.

L’indennità  di  buonuscita  o  di  fine  servizio  continuano ad essere
calcolate  come  lo  erano  prima  del  decreto  legge  n.  78/2012  sia
relativamente al conteggio che alla trattenuta a carico del lavoratore
dal 2,50%.

Trieste, 31 ottobre 2012

venerdì 19 ottobre 2012

il 24 ottobre 2012 è stato fissato il primo incontro del COMITATO DEGLI ISCRITTI della nostra azienda.
all'ordine del giorno :

1. chi siamo e a cosa serve il CDI, la democrazia nel sindacato
2. formazione della rete d'informazione e presentazione del blog "cgilpernoi"
4.i rapporti con i Delegati della Rsu e con il Sindacato
5. varie ed eventuali 

riprendiamoci gli spazi per parlare e per essere ascoltati!

venerdì 12 ottobre 2012

Ci risiamo: il Governo dei tecnici per "risparmiare" cala ancora la mannaia sui salari (poveri) dei lavoratori del pubblico impiego.

IL LAVORO PRIMA DI TUTTO, LA CGIL CHIEDE AL GOVERNO MONTI DI CAMBIARE L'AGENDA, la crisi infatti la pagano soprattutto gli ultimi, i Lavoratori, i Pensionati.
In particolare la CGIL chiede di detassare le tredicesime per dare un pò di fiato alle famiglie, di mettere in campo politiche di crescita che aiutino le imprese senza ricorrere a pericolosi tagli, l'allentamento del patto di stabilità in modo che i comuni possono dare il via ai lavori per le necessarie infrastrutture, garanzie per i lavoratori "esodati". il mantenimento degli ammortizzatori sociali, politiche occupazionali per i giovani e le donne.
Per tutto questo la CGIL ha organizzato una manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 20/10/2012 dalle 10,30 alle 17,30.

Buona partecipazione a tutti.

       
      

mercoledì 19 settembre 2012

bene, aderirò allo sciopero

sciopero del 28/9/2012

La CGIL FP unitamente alla UIL FPS  ha indetto uno sciopero per il giorno 28/9/2012 con manifestazione a Roma  CONTRO LA MANOVRA "SPENDING REVIEW" che taglia il personale e le prestazioni sanitarie nella nostra regione e in tutta l'Italia.