giovedì 10 aprile 2014

DEF, richiesta congiunta per trovare risorse per rinnovi contrattuali





Comunicato stampa Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl Uil-pa
Def, Cgil Cisl Uil: 
Governo trovi le risorse per i 
contratti del pubblico impiego
"Inaccettabile pensare ad allungare il blocco dei rinnovi"


Roma, 10 aprile 2014
“E’ fondamentale che il governo trovi le risorse per i contratti del pubblico impiego. Quale statista chiede aiuto ai lavoratori per rivedere la spesa e poi dimentica il giusto diritto a un rinnovo?”. Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili, segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa, con una nota congiunta chiedono al Governo Renzi un chiarimento immediato.
“I Def hanno sempre colpevolmente omesso la programmazione delle risorse per le retribuzioni del pubblico impiego. Il punto è che quelle risorse vanno trovate”, prosegue la nota. “Le lavoratrici e i lavoratori delle pubbliche amministrazioni hanno già subito una lunga pausa, perso una parte consistente del loro potere d'acquisto, e adesso il famoso differenziale tra pubblico e privato non può essere più utilizzato come un'arma. Un ulteriore blocco sarebbe inaccettabile e la nostra risposta non si farebbe attendere”.
“Rinnoviamo il nostro appello al Governo affinché affronti la riforma della pubblica amministrazione e il riordino dei servizi ai cittadini, a partire dalla valorizzazione del lavoro pubblico. Pretendere che gli stessi lavoratori a cui si chiede uno sforzo di modernizzazione ed efficientamento,  producano risultati mentre si impoveriscono e
continuano a veder negate aspettative basilari come un rinnovo di contratti è un'inutile ingiustizia alla quale in caso di conferme –concludono i quattro sindacalisti –  ci opporremo con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

giovedì 3 aprile 2014

lettera aperta al ministro Madia per assenze visite ed esami diagnostici


Roma 2 aprile 2014                                                                                                             
Al Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Al Ministro Maria Anna Madia
 
LETTERA APERTA SU CIRCOLARE 2/2014 DEL DIPARTIMENTO DI FUNZIONE PUBBLICA
 Lo scorso 19 marzo il Dipartimento della funzione Pubblica, ha pubblicato una circolare per chiarire quanto modificato dalla legge 125 del 30 ottobre 2013 in materia di assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici. In particolare si tratta della modifica dell’articolo 55 septies comma 5 ter. del d.lgs 165 del 30 marzo 2001.  La modifica riguarda le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art.1, comma 2 dello stesso 165 ( le Amministrazioni Pubbliche, centrali e periferiche).
Si tratta di un ennesimo e non condiviso intervento legislativo su istituti regolati dai Contratti di Lavoro Nazionali. La circolare 2 considera alcune tipologie di assenze per malattia come ascrivibili a un possibile fenomeno di assenteismo nelle pubbliche amministrazioni.
Riteniamo tale assunto sbagliato ed offensivo nei confronti di tutti quelle lavoratrici e di quei lavoratori che per motivi di salute sono costretti ad allontanarsi dal posto di lavoro. Ci sembra inoltre distorcente e improprio aver inserito, in una norma per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, disposizioni che regolano e modificano le assenze per malattia.
La legge e la circolare entrano nel merito dell’assenza per malattia collegata all’espletamento di “visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici” spostando la giustificazione da assenza per malattia a permesso giustificato. La distinzione
riguarderebbe il caso in cui il lavoratore effettui esclusivamente esami diagnostici, visite o terapie ecc. che non comportino situazioni di incapacità lavorativa. In quest’ultimo caso rimangono le regole ordinarie relative all’assenza per malattia.
 Il lavoratore che conserva la capacità lavorativa è tenuto a giustificare l’assenza attraverso i permessi per documentati motivi personali, similari o alternativi previsti dai singoli CCNL. 
Riteniamo che l’intervento della legge 125 su materie contrattuali abbia creato conflitti interpretativi ed applicativi dei vari istituti. Infatti, e solo a titolo esemplificativo, qualora esauriti i permessi per documentati motivi personali, si rendesse necessario l’utilizzo dei permessi brevi non retribuiti, i CCNL prevedono che il lavoratore non possa superare la metà dell’orario giornaliero. Cosa deve fare il lavoratore per le restanti ore? Per un esame che comporta l’utilizzo di 4 ore, il lavoratore può entrare a lavoro per le restanti ore recuperando il permesso? Diverso ancora il caso della banca delle ore che è regolamentata dai contratti integrativi e prevede calcoli diversi dal normale calcolo orario giornaliero. 
Solo con la riapertura della contrattazione si potrà intervenire per risolvere queste ed altre contraddizioni che si determinano con interventi legislativi parziali e ripetuti che ignorano la complessità e la completezza del rapporto di lavoro pubblico sia dal punto di vista normativo che economico. 
Chiediamo al Dipartimento della Funzione Pubblica di sciogliere, dopo specifica interlocuzione con le OO.SS., ogni dubbio o incertezza applicativa e al Ministro Madia di adoperarsi per aprire la negoziazione per il rinnovo dei Contratti nazionali. 
Cordiali saluti
                                                                                                                          Funzione Pubblica CGIL


                                                                                                                           La Segreteria Nazionale

mercoledì 2 aprile 2014


LA CGIL DI UDINE STA ORGANIZZANDO UN NUOVO EVENTO ECM PER L'AUTUNNO 2014,

I TEMI CHE AFFRONTIAMO RIGUARDANO IL LAVORO DELLE PROFESSIONI SANITARIE ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI SOCIALI CHE STIAMO VIVENDO NEGLI ULTIMI ANNI. in particolare il diritto alla salute e il rapporto della comunità straniera e il SSN. SONO PREVISTI CREDITI FORMATIVI PER INFERMIERI E PROFILI PROFESSIONALI MENTRE AGLI OSS VIENE RILASCIATO L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DA PARTE DELL'IRES. 
Prossimamente sul blog troverete il volantino e la scheda d'iscrizione all'evento.

mercoledì 12 febbraio 2014

EVENTO ECM GRATUITO PER ISCRITTI


ECM   CGIL
Integrazione e collaborazione professionale tra figure sanitarie e servizi territoriali
Iniziativa realizzata in collaborazione con PROTEO BERGAMO e IRES
Caratteristiche    Evento ECM 2014                  
  12 ore, 27 marzo e 11 aprile 2014 c/o CGIL Udine
GRATUITO  per gli iscritti CGIL
Crediti stimati |  12,1  (Per il rilascio dei crediti, frequenza obbligatoria all’intero percorso e superamento esame finale). Destinatari | Tutte le professioni
Per partecipare
Scheda iscrizione
  Integrazione e collaborazione professionale tra figure sanitarie e servizi territoriali
invio scheda iscrizione entro il 28 febbraio ad entrambe le seguenti mail  fpudine@fvg.cgil.it salvatore.barbara@fvg.cgil.it   o via fax allo 0432 550314
Dati anagrafici e recapiti
Cognome  e  nome  ...........................................
Luogo  e  data  nascita  ......................................
Codice  fiscale  ................................................
Recapito abitazione 
Indirizzo ......... .......................................................
............................................................... .....
............................................................... .....
Telefono  e  fax  ................................................
Mail ......................................................................
Qualifica, professione e disciplina
Professione...................................................
Disciplina (se prevista) ...........................................
...........................................................
Rapporto di lavoro:
        dipendente
        convenzionato
        libero professionista
        privo di lavoro
Reparto/servizio/dipartimento 
Indirizzo ...............................................................
..............................................................
Telefono  e  fax  ................................................
Mail .....................................................................
Data ..................... Firma .............................. 
Ai sensi del D.lgs 196/2003 autorizzo al trattamento dei 
miei dati per le finalità organizzative previste dalla gestione 
dell’attività formativa oggetto della presente iscrizione.                      
                             
                        Firma .............................. 
Invia  la  scheda  di  iscrizione  entro  il  28  febbraio 
2014.  Le  adesioni  verranno  raccolte  in  ordine  di  ar -rivo  fino  ad  esaurimento  dei  posti  disponibili. 
Per informazioni
CGIL Funzione Pubblica Udine tel. 0432 550320 fpudine@fvg.cgil.it  Salvatore  347 8437088 | Alessandro  335 5745905

A maggio/giugno 2014 si prevedono ulteriori  giornate formative ECM sempre gratuite per gli iscritti CGIL. 
Finalità del corso
Il percorso intende offrire un approfondi mento circa i nuovi indirizzi e paradigmi di lavoro in rete in ambito sanitario al fine di garantire le singole specialità di servizio, migliorare  l’integrazione  delle  prestazioni 
ospedaliere-residenziali-domiciliari, favorire la collaborazione e interazione tra le figure 
professionali coinvolte, assicurare la qualità e continuità assistenziale come nel caso delle procedure previste per le dimissioni protette. 
In tal senso si provvederà ad analizzare, da  un  lato,  la  dimensione  organizzativa adottata dal sistema dei servizi sanitari e socio-sanitari  regionali   per  comprendere i motivi e le logiche di integrazione adot -tate, dall’altro lato, gli  strumenti e le me-todologie  di  lavoro  previste  per  miglio -rare  l’interazione  e la comunicazione  tra  le figure  professionali  (sanitarie  e  sociali) coinvolte  anche  mediante  una  specifica analisi dei sistemi informativi previsti.
Vista la natura trasversale dell’intervento formativo, l’iniziativa si rivolge a tutte le figure professionali coinvolte dal processo di integrazione sanitaria e socio-sanitaria (in particolare  personale  infermieristico,  fisioterapisti, assistenti sanitari, ecc.) al fine di:
-  comprendere  i nuovi assetti organizzativi;
-  analizzare criticità e punti di forza del lavoro di rete;
-  migliorare le strategie di cooperazione e negoziazione tra operatori; 
-  utilizzare i sistemi informativi condivisi.
Programma 
Giovedì 27 marzo 2014
Sala CGIL Udine via G.B.Bassi, 36       ore 9.00 | 13.00
Integrazione organizzativa e professionale nel sistema sanitario regionale 
Sabrina Spangaro  
Infermiera professionale con Master in Management Infermieristico per le Funzioni 
di Coordinamento, presidente del Collegio IPASVI della provincia di Udine dal 2009 e Coordinatore infermieristico presso l’Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia di Udine.
Pausa pranzo 13.30 | 15.30
Il modello del Distretto sanitario come strumento di integrazione professionale e territoriale dei servizi
Bruna Mattiussi
Direttore del Distretto sanitario di Tarcento 
ASS 4 Medio Friuli dal 1995, è specializzata 
in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo 
in Sanità Pubblica, di laboratorio e in Direzi -one Sanitaria Ospedaliera presso l’Università 
degli studi di Trieste.

Venerdì 11 aprile  2014
Sala CGIL Udine via G.B.Bassi, 36     ore 9.00 | 13.00
Lavorare in modo integrato: metodi e strumenti 
Sonia Piemonte 
Infermiera professionale presso Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia di Udine, ha partecipato e collaborato a progetti di revisione e implementazione della Docu-mentazione Infermieristica e svolge attività 
di docenza sui temi della valutazione diagnostica e dell’assistenza di base.
Pausa pranzo13.30 | 15.30
Sistemi informativi per l’integrazione: il fascicolo sanitario e sociale elettronico
Anna Zenarolla
Ricercatrice sociale presso l’IRES FVG dal 1997 e docente a contratto in ambito socio -logico presso l’Università di Padova, Trieste e Udine. Si è occupata della sperimentazione e dell’avvio del sistema informativo dei servizi sociali dei Comuni.

lunedì 10 febbraio 2014

ASSEMBLEA CONGRESSO 2014


ASSEMBLEA CONGRESSUALE
che  si terrà il 20 FEBBRAIO 2014  
presso la Sala Soffietto (4° piano) del Padiglione d’ingresso dell’Ospedale Santa 
Maria della Misericordia di Udine 
dalle ore 15.00 alle ore 16.30 
(oltre al tempo necessario per lo spostamento) 
E' UN TUO DIRITTO PARTECIPARE SANCITO DALLE LEGGI E DAL CCNL.
PER PARTECIPARE COMUNICALO ALCUNI GIORNI PRIMA AL TUO DIRIGENTE/COORDINATORE CHE METTERA' IN ATTO LE MISURE IDONEE A GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI E IL SERVIZIO AGLI UTENTI




              Udine,   8 febbraio 2014


Alle iscritte/iscritti alla CGIL Funzione Pubblica dei
seguenti Enti/Ditte:

Enti/Ditte: Azienda Ospedaliero Universitaria di UDINE

Oggetto: convocazione assemblea sul Congresso CGIL e argomenti vari.

  Cara iscritta, caro iscritto,
con  la  presente  ti  informiamo  della  convocazione  della  assemblea  congressuale  nella
quale discuteremo su:

-  Congresso Cgil: le idee e le proposte della CGIL su evasione fiscale,  lavoro,
salario, sanità … e non solo, per chiudere la stagione di una  crisi  fatta
pagare a chi lavora, a chi cerca e non trova lavoro e a chi vive di pensione

-  Riforma Sanità Fvg e ricadute sul personale

Al termine dell’ assemblea si procederà all’elezione delle delegate e dei delegati al Congresso.


L’assemblea si terrà il 20 FEBBRAIO 2014
presso la Sala Soffietto (4° piano) del Padiglione d’ingresso dell’Ospedale Santa
Maria della Misericordia di Udine
dalle ore 15.00 alle ore 16.30
(oltre al tempo necessario per lo spostamento)


I  documenti  congressuali  sono  scaricabili  dal  sito  Cgil  Funzione  Pubblica  FVG
(fp.cgilfvg.it)  cliccando  sul  link  CONGRESSO  CGIL  posizionato  sul  lato  sinistro  della
home page e/o disponibili nelle nostre sedi Cgil Fp.

Non  mancare.  Scegli  di  esserci.  Con  la  Cgil,  per  il  lavoro,  per  la
giustizia sociale.
N.B. PER I LAVORATORI DEI PRESIDI DI GEMONA E CEVIDALE VERRANNO INDETTE APPOSITE ASSEMBLEE.
   


            Funzione Pubblica CGIL Provincia di Udine

martedì 17 dicembre 2013

PROROGA PRECARIATO


FIRMATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE LA DIRETTIVA CHE PREVEDE LA PROROGA DEI LAVORATORI PRECARI A TUTTO IL2016.

GRAZIE ALL'ACCORDO CHE ABBIAMO SOTTOSCRITTO INSIEME ALLE ALTRE SIGLE, IL MINISTERO DELLA SALUTE HA FIRMATO LA DIRETTIVA ALLE REGIONI PER LA PROROGA DEI CONTRATTI DI LAVORO PRECARI FINO AL 31 DICEMBRE 2016.

E' SOLO IL PRIMO PASSO: CHIEDIAMO SUBITO IL DPCM SUI PERCORSI DI STABILIZZAZIONE.

DIAMO CERTEZZE AI LAVORATORI!
GARANTIAMO SERVIZI AI CITTADINI!

mercoledì 11 dicembre 2013

INCONTRO CDI CGIL


INCONTRO COMITATO DEGLI ISCRITTI
GIOVEDI 12 DICEMBRE 2013 
SI TERRA' L'INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DEL CDI AZIENDALE.

SI DISCUTERA' DELLA SITUAZIONE AZIENDALE, DELLE RIFORME CHE DA QUI AI PROSSIMI ANNI DOVREBBERO AVVENIRE NELLA SANITA' FRIULANA.
A LIVELLO LOCALE DELLE AZIONI DA INTRAPRENDERE NEL PROSSIMO ANNO RISPETTO AI RISULTATI DEL QUESTIONARIO 2013.

VI TERREMO AGGIORNATI.

RICORDO A TUTTI I TESSERATI CGIL DI ISCRIVERSI AL CORSO ECM GRATUITO 
(CIRCA 12 CREDITI) DI DUE GIORNATE, UNA IN FEBBRAIO E L'ALTRA  IN MARZO DI 6 ORE CIASCUNA.
 TERMINE DI PRE ISCRIZIONE
 20 DICEMBRE 2013