lunedì 18 agosto 2014

disposizione ai D.G. su stop ai risparmi sul Personale


Tra le cose che abbiamo chiesto come Cgil, c'era la  nostra richiesta all'Assessorato di emanazione di una disposizione alle Aziende di STOPPARE i risparmi sul personale per le ragioni a voi tutti note sulla cronica carenza di organico e sulle sue conseguenze ed anche,in aggiunta a ciò, perchè l'obiettivo di risparmio dell'1% fissato dalle Linee di gestione 2014 ( sul quale avevamo già mosso le nostre critiche e rivendicazioni a fine 2013 ) è già stato raggiunto e superato a livello di fvg nel corso del primo semestre 2014.
L'Assessorato ha quindi emanato la nota che vi allego a firma del Direttore Centrale. Al più presto sarà opportuno valutarne gli effetti concreti , assieme a quelli più generali relativi al personale. 


 

Conversazione aperta. 3 messaggi. Tutti i messaggi letti.

lunedì 21 luglio 2014

attivo su RIFORMA SSR ad AMARO

La Cgil ha contestato due anni fa la riforma del presidente Tondo che a ffrontava con i
tagli lineari il problema della riorganizzazione della sanità. Lo abbiamo fatto discutendo,
esprimendo posizioni, elaborando idee e confrontandoci civilmente con il presidente stesso
in un’iniziativa pubblica.

Abbiamo poi predisposto una piattaforma condivisa dal direttivo regionale della Cgil
FVG. In quella piattaforma chiedevamo quattro cose: 


1) che si passasse dal modello basato sulla competizione tra aziende per conseguire l’efficienza, che privilegiava l’ospedale a scapito del territorio, a uno basato sulla continuità assistenziale, dalla fase acuta a quella della convalescenza; 
2) che fossero spostate di conseguenza risorse sul territorio; 
3) che si razionalizzasse il servizio ospedaliero eliminando i doppioni che non siano giusti ficati da
bacini di utenza adeguati; 
4) che si garantissero risorse umane su cienti a sostenere la riforma.


Nella proposta dell’assessore Telesca troviamo tre punti su quattro. Dunque abbiamo condiviso
le linee generali con un punto interrogativo sul personale: si tratta di una “condivisione
con prescrizioni”. Affi deremo queste ultime al confronto sull’articolato.
Riteniamo perciò indispensabile dare ai nostri quadri un’informazione ed esprimere le
nostre valutazioni. Non si a ffrontano queste questioni a ffidandosi all’emotività, ma ragionandoci su.
Per questo organizziamo un attivo dei quadri e dei delegati 
                   il 24 luglio, ore 10 - Amaro (Udine)
           Sala convegni dell’Agemont - via Jacopo Linussio 1

Introduce Orietta Olivo segretaria responsabile per le politiche della salute
Seguirà il dibattito che sarà concluso da Franco Belci segretario generale Cgil FVG.

mercoledì 2 luglio 2014

PRESIDIO A TRIESTE CGIL CISL UIL su riforma PA

Sfidiamo il governo e le amministrazioni
Riprogettiamo insieme i servizi pubblici
5 azioni concrete per cambiare davvero:
• cabine di regia nazionale e locali per ridisegnare funzioni e servizi
• costi standard in ogni ente, centrale unica d’acquisto in ogni regione
• turn-over generazionale e investimento nelle competenze
• piani di riorganizzazione in ogni ente
• rilancio della contrattazione
            LAVORO
             PUBBLICO
                Dov’è la riforma?
             Solo fumo negli occhi!
Presidio
dalle 11 alle 12.30
a Trieste sotto il Consiglio regionale
Partecipa anche tu!
www.cgilcisluilfp.it
7 LUGLIO
MOBILITAZIONE