mercoledì 31 ottobre 2012
cgil FVG
TRATTENUTA DEL 2,50% A CARICO DEL DIPENDENTE
AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE
Col decreto legge n. 185 del 2 9 /10/2012 “ Disposizioni urgenti in materia di
trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici” il Governo mette la
parola FINE alla pro blematica della ritenuta del 2,50% a carico dei dipendenti
pubblici finalizzata alla liquidazione della buonuscita o di fine servizio.
Come si ricorderà, il DL n. 78/2010 stabiliva per i lavoratori delle
amministrazioni pubbliche che, con effetto sulle anzianità contributive
maturate a decorrere dal 1° gennaio 2011 , il computo del trattamento di fine
servizio (TFR) andava effettuato secondo le regole dell’art. 2120 del codice
civile, senza però dispensare i lavoratori dal versamento della trattenuta del
2,5%.
Poi la Corte Costituzionale, pronunciandosi su ricorsi presentati da Magistrati,
con sentenza n. 223/2012 ha dichiarato incostituzionale l’art. 12, comma 10, del
citato DL n. 78/2010.
Il decreto legge quindi stabilisce:
1) l’abrogazione dell’art. 12, comm a 10, del DL n. 78/2010;
2) i trattamenti di fine servizio , comunque denominati, liquidati in base al
DL n. 78/2010 al personale cessato a decorrere dal 1° gennaio 2011 sono
riliquidati come stabilito dalla normativa vigente prima dell’entrata in
vigore del citato decreto n. 78;
3) le cause attivate per la restituzione della trattenuta del 2,50% sono
estinte e le sentenze eventualmente emesse, fatta eccezione per quelle
passate in giudicato, restano prive di effetti.
L’indennità di buonuscita o di fine servizio continuano ad essere
calcolate come lo erano prima del decreto legge n. 78/2012 sia
relativamente al conteggio che alla trattenuta a carico del lavoratore
dal 2,50%.
Trieste, 31 ottobre 2012
venerdì 19 ottobre 2012
il 24 ottobre 2012 è stato fissato il primo incontro del COMITATO DEGLI ISCRITTI della nostra azienda.
all'ordine del giorno :
1. chi siamo e a cosa serve il CDI, la democrazia nel sindacato
2. formazione della rete d'informazione e presentazione del blog "cgilpernoi"
4.i rapporti con i Delegati della Rsu e con il Sindacato
5. varie ed eventuali
riprendiamoci gli spazi per parlare e per essere ascoltati!
venerdì 12 ottobre 2012
Ci risiamo: il Governo dei tecnici per "risparmiare" cala ancora la mannaia sui salari (poveri) dei lavoratori del pubblico impiego.
IL LAVORO PRIMA DI TUTTO, LA CGIL CHIEDE AL GOVERNO MONTI DI CAMBIARE L'AGENDA, la crisi infatti la pagano soprattutto gli ultimi, i Lavoratori, i Pensionati.
In particolare la CGIL chiede di detassare le tredicesime per dare un pò di fiato alle famiglie, di mettere in campo politiche di crescita che aiutino le imprese senza ricorrere a pericolosi tagli, l'allentamento del patto di stabilità in modo che i comuni possono dare il via ai lavori per le necessarie infrastrutture, garanzie per i lavoratori "esodati". il mantenimento degli ammortizzatori sociali, politiche occupazionali per i giovani e le donne.
Per tutto questo la CGIL ha organizzato una manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 20/10/2012 dalle 10,30 alle 17,30.
Buona partecipazione a tutti.
IL LAVORO PRIMA DI TUTTO, LA CGIL CHIEDE AL GOVERNO MONTI DI CAMBIARE L'AGENDA, la crisi infatti la pagano soprattutto gli ultimi, i Lavoratori, i Pensionati.
In particolare la CGIL chiede di detassare le tredicesime per dare un pò di fiato alle famiglie, di mettere in campo politiche di crescita che aiutino le imprese senza ricorrere a pericolosi tagli, l'allentamento del patto di stabilità in modo che i comuni possono dare il via ai lavori per le necessarie infrastrutture, garanzie per i lavoratori "esodati". il mantenimento degli ammortizzatori sociali, politiche occupazionali per i giovani e le donne.
Per tutto questo la CGIL ha organizzato una manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 20/10/2012 dalle 10,30 alle 17,30.
Buona partecipazione a tutti.
mercoledì 19 settembre 2012
sciopero del 28/9/2012
La CGIL FP unitamente alla UIL FPS ha indetto uno sciopero per il giorno 28/9/2012 con manifestazione a Roma CONTRO LA MANOVRA "SPENDING REVIEW" che taglia il personale e le prestazioni sanitarie nella nostra regione e in tutta l'Italia.
mercoledì 11 luglio 2012
Attivo unitario delegati
Lunedì 16 luglio dalle 9.00 alle 13.00 ATTIVO UNITARIO DEI DELEGATI:
spending review gli ultimi...(?) tagli sui servizi pubblici - COSA QUANDO QUANTI CHI
per discutere di tutto questo e per decidere le iniziative da intraprendere
Sede via Bassi
spending review gli ultimi...(?) tagli sui servizi pubblici - COSA QUANDO QUANTI CHI
per discutere di tutto questo e per decidere le iniziative da intraprendere
Sede via Bassi
lunedì 5 marzo 2012
Uno, due, tre, prova
Con questo post, quindi, iniziamo a parlare ai dipendenti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, e a chiunque altro voglia fermarsi ad ascoltare, sperando che la nostra voce risulti interessante, ricca di informazioni, utile a quante più persone possibile, in quella cittadina che è il nostro Ospedale.
Iscriviti a:
Post (Atom)