lunedì 29 aprile 2013
primo maggio e convocazione Direttivo del 7/5
Ci siamo: è la festa dei lavoratori, il nostro giorno,
il I maggio . partecipa anche tu alla manifestazione organizzata dalla CGIL per la tutela del diritto al Lavoro che si terrà a Cervignano a partire dalle ore 08,30 perchè il lavoro sia un diritto di tutti! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
venerdì 5 aprile 2013
3°modulo di formazione
LA FORMAZIONE CONTINUA ……Martedì 9 e mercoledì 10 aprile presso l’ENAIP di Pasian di Prato si terrà il 3° modulo formativo dal titolo “la contrattazione”.
L’attività delle 2 giornate sarà così articolata:
PRIMA GIORNATA – martedì 9 aprile
h. 9.00 Apertura dei lavori - Presentazione del modulo e patto d’aula –Presentazione corsisti
h. 9.30 Comunicazione: evoluzione storica della contrattazione nel Pubblico Impiego, cenni
h. 10.30 1° video – Il lavoro e il salario nell’era Brunetta
h. 10.45 Pausa
h. 11.00 Esercitazione: “le materie delle relazioni sindacali”
h. 11.30 Presentazione dei lavori
h. 11.45 Comunicazione: il Dlgs 150/2009 (“la Brunetta”)
h. 12.45 2° video – Il Prof. Salomone
h. 13.00 Accordo del maggio 2012 (riconquistare la contrattazione)
h. 13.15 Pausa pranzo
h. 14.00 Esercitazione: il processo della negoziazione prima durante e dopo
h. 14.30 Debrifing
h. 15.00 3° video – Le tecniche di negoziazione
h. 15.15 Comunicazione: la negoziazione - definizioni
h. 15.40 Brain storming le caratteristiche del buon negoziatore
h. 16.00 Comunicazione: negoziazione ripartitiva o generativa
h. 17.00 Fine lavori
SECONDA GIORNATA – mercoledì 10 aprile
h. 9.00 Riepilogo della giornata precedente
h. 9.30 Comunicazione: gli elementi costitutivi del processo negoziale
h. 10.00 Simulazione: trattativa
h. 11.30 Pausa
h. 11.45 Debrifing
h. 12.15 Comunicazione: il conflitto caratteristiche ed implicazioni
h. 13.00 Pausa pranzo
h. 14.00 Simulazione: il naufragio (compreso debrifing)
h. 15.00 Simulazione: il dilemma del prigioniero
h. 17.00 Conclusione dei lavori
Ci vediamo al corso.
Funzione Pubblica CGIL Udine
mercoledì 3 aprile 2013
aperture saletta sindacale
A V
V I S O:
I Delegati della FP CGIL dell’Azienda
Ospedaliera di Udine informano tutti i Lavoratori che nei giorni di lunedì,mercoledì e venerdì sarà presente in
Azienda il Delegato Claudio Di Ottavio per ascoltare e dare voce a tutti i Lavoratori del Comparto.
La saletta sindacale si trova nella
palazzina della formazione, primo piano, stanza 9.
I recapiti: E-Mail clado1969@gmail.com oppure invia un sms al numero 3476161875
per ottenere un appuntamento o per inviare delle comunicazioni. Telefono della
saletta: 0432554378, fax 4268
UDINE,11/04/2014
N.B Per essere sempre
aggiornato sulle novità visita il blog http://cgilpernoi-ospedalediudine.blogspot.com
oppure accedi direttamente da google digitando cgil per noi udine.
mercoledì 27 marzo 2013
direttivo e convegno CDR FVG
Invito a tutti gli iscritti e simpatizzanti
Oggetto: Convocazione Direttivo Comprensoriale allargato FP Udine.
Il giorno 04 aprile 2013 – dalle ore 09.00 alle ore 13.30, presso la sede ENAIP di Pasian di Prato (sala Azzurra – Palazzina Laterale)- si svolgerà una giornata di approfondimento sulla
situazione delle Case di Riposo presenti in Provincia di Udine,
organizzata da FP CGIL, SPI CGIL e Camera del Lavoro CGIL di Udine.
La discussione si svilupperà partendo dalle risposte fornite dalle Strutture Residenziali per Anziani conseguenti ad una “ indagine “ proposta dalle tre strutture CGIL di Udine.
Data la rilevanza generale del tema che coinvolge sia gli operatori che gli utenti e considerati i gravissimi limiti dell'operato della Giunta Tondo riguardo ai problemi degli anziani e di tutti i Servizi Pubblici resi alle persone, abbiamo ritenuto di convocare il Direttivo FP CGIL di Udine alla suddetta giornata di approfondimento, allargandolo alle Delegate ed ai Delegati operanti nel sistema di Welfare.
Vi alleghiamo l'invito al Convegno.
Contiamo sulla Vostra presenza.
Ci vediamo alle 09.00 in punto presso l'ENAIP.
Cordialmente.
Udine li 18.03.2013
Il Segretario Generale
A. Baldassi
N.B. La richiesta di eventuali permessi orari dovrà essere effettuata alla Segreteria F.P.
Tel. 0432/550320
Fax 0432/550314
A.Baldassi Cell. 335/5745905
C. Alpini Cell. 335/5745900
Mail: fpudine@fvg.cgil.it
mercoledì 6 marzo 2013
Aperture saletta sindacale di marzo
A V V I S O :
ogni mercoledì del mese di marzo sarà aperta la saletta sindacale al pad. formazione, primo piano.contatto telefonico via SMS 3476161875 o invia una e-mail a clado1969@gmail.com
tieniti aggiornato, visita il blog
http://cgilpernoi-ospedalediudine.blogspot.com
udine li 06/03/2013
la CGIL aziendale.
venerdì 22 febbraio 2013
firmato accordo incentivi RAR
Un passo in avanti sugli incentivi 2013 più indennità per le condizioni di lavoro
meno progetti “calati dall’alto”
Mercoledì 20 febbraio è stato firmato - tra
Assessorato regionale Sanità e organizzazioni sindacali - l’accordo
regionale 2013 sulle Risorse Aggiuntive Regionali (RAR) per il personale del Comparto Sanità. Si tratta di 15.700.000 euro - aggiuntivi alle risorse già stanziate dal Contratto Nazionale - destinati a incentivi per il personale, da contrattare in ogni singola azienda.
L’accordo 2013 appena firmato migliora gli accordi degli anni precedenti
L’intesa stabilisce, confermando con modifiche aggiuntive:
■ le maggiorazioni regionali (aggiuntive a quelle già fissate dal CCNL) ad una
serie di indennità per notturno, festivo, turnazioni, personale OTA, OSS ed
ausiliari specializzati nonchè per il personale dei corsi di laurea area sanitaria. Le cifre
lavoro notturno: + 9,71 euro per turno
lavoro festivo: + 5,42 euro per turno
incentivo turni: + 1,00 euro per ogni giornata di servizio (su due turni)
+ 4,49 euro per ogni giornata di servizio (su tre turni)
incentivi Ota-Oss*: + 1,50 euro per ogni giornata di servizio per gli Ota
+ 2,58 euro per gli Oss
incent. ausiliari spec.**: +1,25 euro per ogni giornata di servizio
* Ota e Oss operanti nelle terapie intensive, sub intensive, sale operatorie,
servizi di nefrologia-dialisi e servizi di malattie infettive.
**ausiliari specializzati in servizi socio assistenziali / categoria A operanti negli
stessi servizi di cui sopra.
■ gli incentivi per una serie di attività tra cui:
• reparti di medicina generale, altre aree di degenza ed RSA
• pronto soccorso
• contenimento tempi di attesa
• assistenza domiciliare
• personale assistenza
• prevenzione
• personale amministrativo
• governo clinico e sicurezza delle cure
• integrazione DSM e Dip. Dipendenze
L’intesa - per effetto di modifiche migliorative apportate agli accordi degli anniprecedenti - consente adesso:
■ l’estensione e l’aumento delle indennità legate alle effettive condizioni di
lavoro (per tutti i profili professionali).
■ il ridimensionamento dei progetti “calati dall’alto” e difficilmente verifica -bili con parametri oggettivi.
Inoltre l’accordo stabilisce che la Regione, con le linee di gestione 2014, indichi alle
aziende le modalità per definire i piani di risparmio previsti dalla legge 111/2011,
da cui sarà possibile attingere ulteriori fondi per incentivare il personale.
Il nuovo accordo 2013 è quindi un passo in avanti
per riconoscere e retribuire le difficili condizioni di lavoro del personale
Rimane non risolta l’esigenza di aumentare - già nel 2013 - le risorse Rar, dato che
l’assessore Ciriani ha risposto negativamente alla richiesta sindacale.
Da parte nostra consideriamo ancora aperta la questione e pertanto riprenderemo
ancora l’iniziativa per implementare le risorse con l’attuale giunta regionale e con la
prossima, a prescindere dal “colore” politico della futura maggioranza regionale.
CGIL FP FVG
sabato 9 febbraio 2013
P E T I Z I O N E
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!
PORTIAMO NEL PALAZZO DELLA REGIONE LE FIRME DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI PER CHIEDERE DI RADDOPPIARE LE INDENNITA' RAR (RISORSE AGGIUNTIVE REGIONALI)
CI VEDIAMO
LUNEDI' 11 E MARTEDI' 12 FEBBRAIO PER RACCOGLIERE LE FIRME CON UN BANCHETTO DALLE 12,45 ALLE 15 PRESSO IL PARCHEGGIO DEL PAD. 2, INGRESSO DI VIA CHIUSAFORTE.
N.B. in caso di maltempo la raccolta firme avverrà presso i principali timbri dell'AOUD
ferie arretrate, turni pesanti, indennità bloccate, riposi saltati, precariato in aumento, stipendi fermi... a fronte di maggiori responsabilità...
QUESTA E' LA SITUAZIONE DEL PERSONALE CHE LAVORA NELLA SANITA': NOI CI SPREMIAMO 365 GIORNI ALL'ANNO, MA ORA...
LA CGIL A LIVELLO REGIONALE PROMUOVE UNA PETIZIONE AL FINE DI RADDOPPIARE LE INDENNITA' (di turno 12-24h, notturno-festivo, incentivi OSS/OTA e altri per situazioni stressanti come richiami in servizio e per quelli che lavorano in reparti a elevato turn over) DEI DIPENDENTI DELLA SANITA'!
Si può fare, la regione può utilizzare le RAR e i milioni risparmiati sulle nostre spalle a causa del blocco dei contratti dal 2009!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FIRMA LA PETIZIONE PRESSO LE NOSTRE SEDI, ALLE DELEGATE E DELEGATI CGIL O ADERISCI INVIANDO UNA MAIL A spremuti@libero.it
Iscriviti a:
Post (Atom)


